All Posts

L’autunno caldo dell’artigianato, il credit crunch assedia le Pmi

Nella più soft delle prospettive l’artigianato veneto guarda all’autunno come ad una stagione “sospesa”. Inflazione che non arretra, tassi di interesse sempre più elevati ed investimenti in calo già nel primo trimestre dell’anno fanno prospettare una frenata dell’economia regionale, con contraccolpi immediati sulle attività meno strutturate. La recessione tedesca aggiunge…

continue

Credito in calo con le nuove regole, serve un’alleanza tra banche e Pmi

«L’erogazione del credito bancario è in calo, anche i dati ufficiali Bce confermano le sensazioni. Nel corso degli anni la regolamentazione bancaria europea è stata costruita per economie “normotipo” di grandi imprese e grandi banche, senza specificazioni per medio-piccoli. Per contrastare questo trend critico serve una forte e leale cooperazione…

continue

In Europa già 2mila imprese quotate in crisi finanziaria a causa dei tassi

Barontini: «Entro la fine dell’anno via alle ristrutturazioni dei debiti» Le aziende con tensioni finanziarie in Europa sono cresciute del 20% rispetto al periodo pre-pandemico: 2.000 imprese hanno bilanci che presentano debolezze, mentre 700 già oggi sono rischio di una ristrutturazione del debito. E’ questo il quadro che emerge dal…

continue

L’assenza degli adeguati assetti fa scattare la revoca dell’amministratore

La mancata istituzione costituisce un grave atto di mala gestio La mancata istituzione (peraltro mai sollecitata dal collegio sindacale) di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ai sensi dell’articolo 2086, comma 2, del Cc concretizza un grave atto di mala gestio che giustifica la revoca dell’amministratore; e poi, non si…

continue