Ci sono una serie di motivi per cui le aziende scelgono di utilizzare servizi di back-office in outsourcing, piuttosto che cercare di affrontare le cose da sole. Le attività di back office tendono ad essere complesse. Sebbene funzioni come la contabilità, la gestione delle buste paga, la redazione della reportistica per gli istituti di credito, la negoziazione delle condizioni bancarie, il controllo dei rating bancari, potrebbero non essere affascinanti, in realtà è necessaria molta esperienza per farle bene. Le funzioni di back-office possono sembrare semplici, ma la posta in gioco è in realtà piuttosto alta. Altri rischi sono meno evidenti, ma altrettanto significativi: una contabilità non accurata e aggiornata, non fornisce dati affidabili per supportare adeguatamente il processo decisionale.

Il back office è una componente cruciale di un’attività ben gestita. Esternalizzare la gestione finanziaria può aiutare le aziende a garantire che questa funzione sia ben presidiata, ottenendo risparmi in termini di oneri finanziari, una gestione puntuale della tesoreria e soprattutto più tempo per far crescere l’azienda.

ESTERNALIZZARE LA FUNZIONE DEL CFO E DEL CONTROLLER

Può sembrare sorprendente, ma molte aziende in crescita trovano che assumere un direttore finanziario senior a tempo pieno sia eccessivamente costoso. Un CFO o un controller in outsourcing può fornire indicazioni e analisi quando l’azienda ne ha bisogno, a una frazione del costo di un dirigente assunto a tempo pieno.