Il sistema di Pianificazione e Controllo è lo strumento attraverso il quale i vertici cercano di influenzare i comportamenti al fine di dare attuazione alla strategia.

La scenario e la competition analysis danno gli input per la formulazione della strategia, in coerenza con la Mission, la Vision e i valori dell’organizzazione.

La strategia definisce così i risultati che si vogliono ottenere in un certo arco temporale e pone le basi per la pianificazione strategica e operativa (di lungo e medio periodo) e per il budget (di breve periodo).

La Balanced Scorecard è lo strumento che consente di tradurre gli obiettivi strategici in target e azioni di gestione operativa sulle quali fondare il budget, facilitando un progressivo allineamento dei secondi ai primi e l’allineamento dell’organizzazione attorno alla strategia.

La scelta della contabilità gestionale, ovvero del metodo di contabilizzazione dei costi, è una scelta che influenza tutto il sistema di controllo.

Il sistema di reporting, che attinge (a consuntivo) informazioni dalla contabilità analitica, consente di verificare i risultati ed eventualmente modificare l’operatività o adattare la strategia.